Le Glorie di San Martino a Scanno
Città: Scanno, Italia
Ogni 10 novembre, vigilia della festa di San Martino, a Scanno si ripete una delle tradizioni più antiche e suggestive che coinvolge l’intera popolazione.
Il paese, già dalle prime ore del pomeriggio, si anima di un andirivieni festoso, di richiami gridati da strada a finestra e di un correre di ragazzi che ammassano legna, frasche, ogni materiale che prometta di ardere e di far fumo a sufficienza, sulle alture di Cardella, della Plaia e soprattutto dinnanzi alla grotta di San Martino in contrada Decontra. Originariamente la festa si svolgeva solo in queste località in cui la leggenda narra presenze miracolose del santo che si sarebbe rifugiato nelle cavità della montagna.
Appena buio si dà fuoco alle "glorie", enormi fasci di legna e frasche, dell'altezza di circa 15 metri, che vengono preparate durante tutta la giornata e poi incendiate, generando un fuoco dall'enorme vigore, creando effetti spettacolari. La popolazione assiste divertita e raccolta e, a seconda della contrada di appartenenza o per un legame affettivo che risale ai tempi dell’infanzia, ognuno dichiara migliore questa o quella “gloria”. Quando il fuoco comincia a languire, i ragazzi discendono dalle alture e percorrono il paese con campanacci e strumenti vari creando un enorme frastuono che dura fino a notte tarda.
In concomitanza, dal 9 all'11 novembre 2018, a Scanno si terrà anche l'evento "DEGUSCANNO"
Google Maps
Altre date
Powered by iCagenda